Da sempre, Mary inabissa il suo straordinario talento di scrittrice sotto il peso dei fantasmi e delle colpe. È solo l’amore folle per Percy Shelley che la tiene in vita: per quell’uomo anticonformista e geniale, romantico e crudele, Mary è disposta a tutto. Anche a perdere sé stessa.
Pierre è un montanaro pacifico e curioso che gestisce con la moglie una locanda sulla riva del Lago di Ginevra. Quando vede sopraggiungere a Villa Diodati l’eccentrico poeta Lord Byron con i suoi ospiti, ne è stregato. Inizia a spiarli: Percy Shelley, Claire Clairmont, Polidori si lasciano andare alle più depravate sregolatezze
mentre ai margini, come estranea agli eventi, Mary li osserva. È il 1816, “l’anno senza estate”, e a Villa Diodati sta per consumarsi una vicenda oscura che, fra crimini e inquietanti ossessioni, porterà Mary a concepire la sua creatura: un mostro spietato che, nel metterla di fronte agli incubi più cupi, le darà finalmente anche la forza di liberarsene. Per diventare immortale.
Un romanzo gotico ispirato alla vita di Mary Shelley che intreccia verità e finzione in un’emozionante storia di rivalsa femminile. Un’eroina tormentata, magnetica, indimenticabile.
Editore: Giunti – Collana: Hiustory – ISBN: 9788809934993
Data di pubblicazione: 2/05/2024
Acquista su:
Argentina 1977. In un Paese schiacciato da una dittatura feroce, sei personaggi intrecciano, sulle note struggenti di un tango, i loro destini. Uno studente che abbraccia la lotta clandestina e che poi è costretto a fuggire, una madre disperata in cerca di una figlia scomparsa, un console che osa sfidare il regime, un ragazzo derubato della propria identità, un tanghèro di strada assetato di vita. Ognuno a suo modo “ritorna”, come recita il titolo della canzone, ognuno ha una sua ragione per non liberarsi del passato. E poi c’è Martina, il filo rosso che li unisce. Martina ha poco più di vent’anni, una vita agiata e senza scosse fino al momento in cui una serie di eventi drammatici ne travolge l’esistenza.
Improvvisamente, misteriosamente Martina scompare. Di lei nessuno sa più niente, né i genitori che la cercano disperatamente, né il fidanzato, né gli amici e i compagni di Università, né il console a cui aveva chiesto aiuto.
Sullo sfondo Buenos Aires, personaggio essa stessa, assiste agli orrori che i militari perpetrano silenziosamente, contraddittoria e indecifrabile perfino per chi ci è nato e cresciuto. Un puzzle che si compone di passioni mai sopite, imprevedibili coincidenze, sospetti mai confermati, fino allo sconvolgente, inatteso epilogo.
Una storia di rara potenza.
Editore: Giunti – Collana: Scrittori Giunti – ISBN: 9788809960824
Data di pubblicazione: 20/04/2022
Acquista su:
——-
Una raccolta di racconti che ha coinvolto 46 autrici e autori italiani a cui è stato chiesto chiesto: cosa salveresti? Cosa vuoi tenere al sicuro?
“La nevicata di Firenze”: l’incanto dell’infanzia che torna e salva il presente.
Acquistabile su
https://pangeaonlus.org/contributo/e-book-salvataggi-contiene-46-racconti-scritti-per-pangea/
Data di pubblicazione: novembre 2021
——-
Quindici scrittori raccontano la loro Toscana attraverso luoghi dai quali è scaturita l’ispirazione.
Ne “Il prete e il capitano” Silena Santoni ci conduce a Reggello dove una Madonna col bambino, poi attribuita a Masaccio, diventa l’atto di Resistenza nei confronti del nazismo.
In omaggio con il quotidiano “la Repubblica”
Data di pubblicazione: 24/06/2021
——-
Il racconto “Dissonanze”.
Amiche nemiche.
Le amiche sognano, ridono, resistono.
Le amiche si odiano, si inseguono, si perdono.
Le amiche si raccontano e rinascono.
All’interno di un tema assai dibattuto, il racconto propone un rapporto conflittuale con finale a sorpresa.
Editore: Giunti – Collana: A – ISBN: 9788809901148
Data di pubblicazione: 05/05/2021
Acquista su:
——-
È possibile scendere a patti con la vita quando il tuo mondo crolla? Per Folco Fantechi pare di no.
Attore di grande successo, bello e adorato dalle donne, un incidente gli compromette l’uso di una gamba.Per lui la vita finisce lì: rinuncia alla carriera rifugiandosi tra le quinte di teatri minori dove insegna recitazione ad allievi più o meno dotati e, soprattutto, si tiene alla larga da qualsiasi coinvolgimento professionale e affettivo. Fino a quando incontra Ilaria.
La ragazza lo travolge con la sua spontaneità e la sua bravura. Si conquista immediatamente il ruolo di attrice protagonista nell’opera che sta mettendo in scena con i suoi studenti. Per Folco sembra finalmente arrivato il “risarcimento” al suo destino di storpio: lei sarà Medea, Cordelia, Antigone, lui il suo maestro e impresario; insieme torneranno a calcare i palcoscenici più importanti d’Italia. Ma è una felicità di breve durata. Mentre ripercorre mentalmente le tappe della loro promettente storia d’amore, è chiaro che nella sua “piccola città” qualcosa si è irreparabilmente incrinato. E quando una sciagura nel cuore di Firenze travolge le loro esistenze, Folco non potrà evitare di fare i conti con la realtà. Ma da chi si deve difendere? Dalla sorte che sembra perseguitarlo, da chi ha distrutto il suo mondo perfetto o da se stesso?
Un romanzo intenso, profondo e attuale.
Editore: Giunti – Collana: Scrittori Giunti – ISBN: 9788809884892
Data di pubblicazione: 27/05/2020
Acquista su:
Un’eredità inattesa costringe Agnese a tornare a Firenze, la città in cui è nata e cresciuta e da cui è fuggita molti anni prima.
Qui l’attende la sorella Micaela, che non vede da anni.
La vita di Micaela ha seguito un percorso assai diverso, lontanissimo dalle scelte che Agnese ha fatto per sé: una vita tranquilla e sicura nella provinciale Ancona, un bravo marito benestante, due figlie allevate nell’agio, tutti valori che Micaela, sola, senza un’occupazione fissa, precaria per vocazione e per convinzione, irride.
Attraverso un confronto che assume sempre più il carattere dello scontro, Agnese rivive, sullo sfondo dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, i ricordi dell’infanzia e della giovinezza: l’impegno nello studio, la lotta contro l’obesità, l’attrazione che evolve in amore per il cugino Sergio, il rapporto complesso con la sorella, l’invidia, mai del tutto riconosciuta, per quella propensione di Micaela a cavalcare le tumultuose vicende del suo tempo con naturalezza e incoscienza.
Sembra un romanzo classico su uno dei temi narrativi ed esistenziali più archetipici: la conflittualità che spesso caratterizza i legami tra sorelle dal carattere opposto – una tranquilla e disciplinata, l’altra seduttiva e ribelle – e la resa dei conti che finalmente arriva dopo anni di incomprensioni e di silenzi. E invece, poco alla volta, inesorabilmente, il romanzo familiare si trasforma in qualcosa d’altro e di molto più inquietante. Mentre il viaggio nella memoria, negli anni più complicati e bui dell’adolescenza, sollecitato dal confronto con la sorella, riconduce Agnese al momento più doloroso e rimosso, quello che ha segnato per sempre la sua vita, un’altra preoccupazione interviene a caricarla d’ansia: le sue due figlie, in vacanza da sole e non raggiungibili telefonicamente, non danno notizie da giorni… In un susseguirsi di colpi di scena, le tessere del presente e del passato finalmente si ricompongono in un quadro imprevedibile.
Tra una Firenze grigia e spenta e un paesaggio dolomitico dal quale salgono fumo e nebbie, la verità si fa largo solo all’ultimo, come un lampo accecante.
Editore: Giunti – Collana: Scrittori Giunti – ISBN: 9788809861961
Data di pubblicazione: 11/04/2018
Acquista su: