Silena Santoni è nata e vive a Firenze. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia ha insegnato per molti anni nella scuola superiore e soprattutto media.
Il teatro, a cui si è avvicinata per fini didattici, è poi diventato una passione che ha coltivato negli anni: ha frequentato corsi di sceneggiatura e una scuola triennale di recitazione. Nel 2002 ha fondato con un gruppo di amici una compagnia teatrale amatoriale, la compagnia Katapult, per la quale ha scritto alcune sceneggiature (Migrantes, L’ultima quindicina) e adattamenti teatrali (Profezìa).
È stata forse questa esperienza a spingerla, non più giovane, a rispolverare un vecchio ma mai dimenticato sogno nel cassetto: cimentarsi nella narrativa.
Così, quasi per gioco, nasce Il canto dell’aragosta, romanzo mai pubblicato, che nel 2015 ottiene una menzione d’onore al Premio letterario Città di Cattolica. Nello stesso anno il racconto inedito Volver si classifica terzo al Premio Conti città di Firenze.
Nel 2018 esce il suo romanzo d’esordio, Una ragazza affidabile, pubblicato da Giunti Editore, fiorino d’oro al Premio Conti di Firenze, terzo classificato al premio letterario Cava dei Tirreni, tra i romanzi selezionali al Concorso “Tre colori”.
Nel maggio 2020 è uscito, sempre per i tipi di Giunti, il suo secondo romanzo, Piccola città.
Nell’aprile 2022, il terzo romanzo, Volver, che ha ottenuto un buon successo di critica e di pubblico.
Il 2 giugno 2024 è uscito La mia creatura, sempre con lo stesso editore.
Tutti i libri precedenti sono stati ristampati nell’edizione Le Chiocciole di Giunti.